Pane & PC Academy


Il programma Pane&PC Academy ha lo scopo di promuovere le attività basate sul trashware, parola inglese composta da trash (spazzatura) ed hardware (i componenti fisici dei computer) che indica la pratica di recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, rendendolo di nuovo funzionante ed utile.

Parte integrante del trashware è l'installazione di software libero, ad esempio il sistema operativo GNU/Linux, per portare avanti lo spirito di libertà dell'iniziativa.

Il programma è portato avanti dall'associazione Pane e PC in collaborazione con ICT Academy, che lo promuove presso le istituzioni formative.

Aderendo al prgramma Pane&PC Academy ci si impegna a:

  • Promuovere e realizzare attività di Trashware (riutilizzo di hardware dismesso)
  • Diffondere la conoscenza dei problemi ecologici, sociali, culturali ed economici derivanti da un utilizzo improprio o diseguale delle tecnologie informatiche e contribuendo alla loro risoluzione
  • Promuovere presso enti pubblici e privati tutte le iniziative idonee all'applicazione e al rispetto di tutte le leggi vigenti a favore di detti soggetti, nonché il rispetto dei principi di sussidiarietà sociale attraverso rapporti e incontri tra le istituzioni pubbliche, terzo settore e la cittadinanza.
  • Favorire l'accesso a materiale e attrezzature informatiche di vario tipo (incluso l'accesso ad Internet) presso la propria sede.
  • Promuovere l'utilizzo di licenze libere (incluse Creative Commons, BSD, GNU, FDL) per tutti i contenuti di carattere intellettuale.