Amaigbo, Stato di Imo, Nigeria. Governata dagli Nwangele, si trova nella regione sud-orientale della Nigeria, e nella sua provincia esistono 37 villaggi. Ad Amaigbo la Onlus Azione Verde Opera Don Bonifacio, di cui fa parte anche la nostra Vice Presidente Daniela Greco, sta realizzando – dal 2005 – un centro polivalente (scuole, alloggi, chiesa, poliambulatorio, biblioteca, palestra e campi sportivi) che permetta di ospitare un numero cospicuo di bambini e ragazzi. Un centro all'interno del quale i bambini possano frequentare una scuola, avere un riferimento fondamentale nella vita di ogni uomo, perché crea le giuste condizioni per crescere, formarsi ed imparare ad operare per la società futura.
Amaigbo, appunto. Amaigbo è anche il nome del più grande "progetto" da noi realizzato in Pane e PC. E' un progetto che ci ha visti impegnati negli ultimi mesi nel ricondizionamento di 31 computer (26 fissi, completi di monitor e 5 portatili), nella riparazione di una stampante laser, nella messa a punto di tutto il materiale e della documentazione relativa alla donazione. Sere lunghe, quasi infinite ma nelle quali il tempo sembrava volare, in cui ognuno – nel suo piccolo – ha messo del proprio meglio perché il progetto andasse in porto: chi ha lavorato sui computer installando il sistema operativo, chi ha scelto ed installato i programmi, chi ha scritto i documenti, chi ha impacchettato il tutto.
Un tutto che ieri, Mercoledì 6 Luglio, è partito dalla nostra sede, con destinazione Amaigbo. E' lì, nel centro polifunzionale, che tutto verrà installato pronto per essere inaugurato nel mese di Settembre. Noi non potremo essere fisicamente lì, ma ci saremo con il cuore. Amaigbo è, da ieri, anche un po' di noi.