Comunicato stampa – Presentazione progetto “Pane e PC, l’informatica per tutti”

Posted By Pane e PC on 26 Feb 2008 in Eventi, Stampa | 0 comments


INVITO – Mercoledì 27 Febbraio 2008 alle ore 19.30, presso la Sala Polifunzionale del Centro Socio Sportivo Culturale della Parrocchia "Santa Famiglia di Nazareth" in Via Lago d’Albano, 74100 Taranto, sarà presentato il progetto "Pane e PC, l’informatica per tutti".

L’Associazione Pietre Vive, che cura la gestione del Centro Socio Sportivo Parrocchiale, nell’occasione della convocazione della propria assemblea, estende l’invito a quanti vogliono conoscere qualcosa in più delle attività parrocchiali e magari farsi compagni di strada.

Durante l’assemblea sarà presentato il progetto "Pane e PC, l’informatica per tutti", iniziativa promossa dai giovani dell’Associazione e che si basa sul trashware, pratica di recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, e di renderlo di nuovo funzionante ed utile.

Il progetto ha come fine quello di cercare di colmare, o quantomeno abbassare, il divario digitale presente nel nostro quartiere, il quartiere Salinella, recuperando, sotto forma di donazione gratuita, pc ormai in disuso ma comunque funzionanti presso aziende e famiglie tarantine, ricondizionandoli (sistemando, cioè, eventuali difetti ed installandoci un sistema operativo libero e gratuito) e donandoli a famiglie bisognose.

Tra gli obiettivi c’è anche quello di attrezzare un laboratorio da utilizzare per corsi di alfabetizzazione informatica di base, da erogare a persone appositamente scelte tramite la Caritas parrocchiale. Inoltre, cercando di far partecipare al progetto ragazzi e/o persone bisognose del quartiere, si cercherà anche di raggiungere un terzo obiettivo: insegnare loro le basi per l’assemblaggio di personal computer e l’installazione di un sistema operativo, al fine di fornire loro competenze di base per entrare nel mondo del lavoro.

Alla presente si allegano:

Per informazioni:
Francesco Settembre, cell. 349 8023990, crazyhorse.ta20 at gmail dot com

[techtags: Comunicato, presentazione, Associazione, Pietre Vive, stampa]