Buon decimo compleanno, Pane e PC

Posted By Pane e PC on 21 Ott 2016 in Associazione |


10 anni

 

Sto pensando di far partire un progetto sul trashware..oggi consegnerò una bozza di progetto ai responsabili di un’associazione della mia parrocchia, ogni suggerimento è ben accetto  😉 

21ottobre2006

Cominciava così, 10 anni fa, quella che poi sarebbe stata l’avventura “Pane e PC”, un’avventura che poi si è rivelata essere uno di quegli spettacoli più belli dopo il big-bang.

Sono stati 10 anni stratosferici. Ricordo la richiesta – subito accolta – fatta all’allora parroco della Santa Famiglia Don Franco Bonfrate (grazie!!!), Pietre Vive e gli inizi in un ufficio di 3 metri per 3, con due scrivanie, un armadio e niente più. Ricordo quattro ragazzi con una chitar…no 🙂 , quattro ragazzi e qualche cacciavite che provavano a mettere insieme 3-4 PC per farne uscire uno funzionante da donare a chi ne avesse bisogno ma non la possibilità economica, le serate passate “al progetto” – perché era così che lo chiamavamo all’inizio.

La cosa era nuova a Taranto, ma piacque a tutti, sin da subito. E funzionò.

Da allora è stato un susseguirsi di ricordi che portiamo e porteremo dentro a lungo, tutti, anche chi di questa famiglia di pinguini non fa più parte.

I sorrisi delle nonne che hanno partecipato ai nostri corsi, le ricette in Word da loro rubate per poi farcele assaggiare alle feste di fine corso, gli occhi dei bambini quando ci siamo vestiti da Capitano Uncino perché un pirata informatico doveva essere un po’ pirata per davvero, no? Il bando “Principi Attivi 2010” della Regione Puglia – che poi ci ha permesso di fare  il salto di qualità -, il premio Cisco Networking Academy “Best Instructor 2010” dell’Accademia del Levante, i ragazzi che hanno trovato un posto di lavoro grazie alle competenze acquisite al progetto. Le mille collaborazioni a livello nazionale – Marco e la sua ICT Academy – e locale – CSV Taranto ed ANFFAS su tutte –, i Linux Day, i PC preparati sotto il cocente sole di Luglio e Agosto ed inviati in Nigeria, il recente progetto “Un PC per Tutti” in collaborazione con il Comune di Taranto (finalmente!), ma soprattutto i tanti computer non finiti in discarica e donati.

Oggi è il nostro compleanno, e Pane e PC non è sicuramente più quella di una volta. 10 anni fa c’era una voglia di fare che oggi non c’è più, forse perché siamo un po’ tutti travolti dalla frenesia del quotidiano, dalla necessaria ricerca di un lavoro e conseguente crisi del volontariato a livello nazionale, motivi ai quali aggiungo l’innegabile e naturale snaturamento post-cambio sede della nostra Associazione rispetto a quella che era stata la scelta iniziale di rivolgerci all’utenza del quartiere Salinella.

Ma siamo più forti di tutto questo, anche di quel mancato riconoscimento – a livello locale – dei nostri 10 anni di attività e successi. Chissà, forse non abbiamo le giuste amicizie e per questo nessuno da risalto a ciò che facciamo  🙂

(sono 45 immagini, se avete piacere a vederle…aspettate :-))

Grazie, grazie di cuore a tutti quelli che in questi anni ci hanno dato una mano, grazie a tutti quelli che hanno creduto in noi e a chi non l’ha fatto, grazie a quanti ci hanno permesso di crescere e a chi no. Perché poi, in fin dei conti, siamo cresciuti lo stesso.

E che siano i primi 10 di altri 1000 anni.

Francesco Settembre

Presidente Ass. Pane e PC – L’Informatica per Tutti